Page Contents
Iniziare con i pezzi più grandi
Se non siete ancora sicuri di cosa fare della vostra camera da letto, organizzatela in modo da mettere gli elementi più importanti all’inizio.
In questo modo è possibile rimuovere gli oggetti dal centro della stanza per fare spazio ad altre attività o agli oggetti che si desidera conservare o raggiungere in camera da letto.
In questo modo si possono facilmente aggirare questi primi passi. Ad esempio, se avete già realizzato sculture di grandi dimensioni, come una statua antica, potete posizionarle vicino all’ingresso della stanza per accogliere i nuovi visitatori e guidarli nella giusta direzione.
Se avete oggetti di scena che costano di più, potreste iniziare con questi, in modo che gli ospiti sappiano di dover pagare un extra per i souvenir.
Si potrebbero poi erigere delle pareti tra le stanze per dividere ulteriormente lo spazio e aggiungerne l’individualità.
Se inseriti nel progetto, questi divisori fungono da recinzioni naturali. Inoltre, contribuiscono a rafforzare l’impressione che ogni stanza sia separata dalle altre.
Appendete i pezzi più grandi alla parete vicino al letto
Se la stanza ha molte pareti, è meglio scegliere un pezzo piccolo come punto focale. In questo modo non vi sentirete soffocare da una parete piena di dettagli decorativi.
Se state appendendo qualcosa di più piccolo, come un quadro o una lampada diya, cercate di mettere diversi oggetti allo stesso livello per dare un senso di coesione alla stanza.
In questo modo, le persone non si confonderanno e non si chiederanno quale sia l’elemento più importante per voi. Inoltre, potete posizionare gli accessori dietro di esso se volete mettere in risalto un aspetto diverso della vostra personalità.
Posizionare piccoli pezzi sul pavimento
Questo è uno dei modi migliori per creare un’atmosfera moderna nella vostra camera da letto. Ci sono molti modi per utilizzare piccoli oggetti, come sotto il letto o accanto al comodino, per creare un ulteriore effetto decorativo.
Tuttavia, se si crea un interesse sufficiente a catturare l’attenzione di chiunque entri nella stanza, ci sono buone probabilità che quello che vede gli piaccia.
La parte più difficile della progettazione di un bagno con decorazioni in legno è decidere in quale direzione andare. Molti pensano che il bagno non sia molto romantico, ma lo è davvero.
Serve solo qualcosa di speciale per renderlo tale. Se non avete in programma decorazioni fantasiose, questo articolo potrebbe non fare al caso vostro. Di seguito verranno illustrate altre opzioni.
Tutto il resto dipende da voi!
Mettere i pezzi più piccoli sul pavimento
Se mettete troppi accessori sul pavimento della camera da letto, sarà difficile camminare nella stanza. Provate invece a mettere sul pavimento alcuni piccoli pezzi d’arte decorativa o mobili in legno fatti a mano. In questo modo c’è ancora qualcosa di interessante da guardare, ma non è tutto incorporato.
Si possono anche utilizzare tappetini di dimensioni diverse per rendere la stanza più interessante. Si possono anche utilizzare grandi archi di dimensioni diverse, in modo che muovendosi nella stanza ci si trovi sempre di fronte a un motivo insolito.
Questi oggetti aggiungono un tocco di classe alla stanza senza occupare troppo spazio. Alcuni accenti strategicamente posizionati, come fiori freschi, spezie calde, luci soffuse e/o musica soft, possono contribuire a rendere più accogliente qualsiasi camera da letto.
Utilizzare un piccolo cuscino sulla testata del letto
Che ne dite di un piccolo cuscino a capo del letto per far sì che la vostra camera da letto rifletta il vostro amore per la natura, gli animali o anche la vostra professione?
Potete anche usarlo per mettere in mostra alcune delle vostre decorazioni in legno.
Un copricuscino decorato con immagini di animali, ad esempio, è un’ottima aggiunta alla stanza. Il costo di realizzazione è di pochi centesimi. Vi consiglio di rinnovare la vostra stanza all’ultimo minuto per approfittare di questa idea.
Appendete fiori, adesivi o altri oggetti che potreste già avere in camera o in cui vi imbattete continuamente. Cercate anche di aggiungere più di un elemento di questo suggerimento, in modo che la gente non pensi che abbiate speso molti soldi per questi oggetti.
Coprire il letto con una coperta o un lenzuolo
È utile utilizzare una coperta, una trapunta o un lenzuolo quando si cerca di decorare una camera da letto con mobili in legno. Questo vi aiuterà a creare un aspetto uniforme nella vostra stanza. Potete usare questi tessuti protettivi per proteggervi da ciò che vedete nelle stanze degli altri.
Se qualcuno si trova dietro di voi mentre state ancora dormendo e cerca di spostare qualcosa, tirerà giù la copertura piuttosto che cercare di toglierla.
Se ci si sente stanchi, si dovrebbe dormire dove è stato detto di dormire il più profondamente possibile. Non c’è motivo di costringere il corpo a lavorare di più quando ha bisogno solo di riposo.
Utilizzare un tavolino accanto al letto
Se avete un armadio, un tavolo per la TV o una toeletta, potete usarlo come un piccolo angolo per la colazione. Mettete qui la vostra tazza di caffè o il vostro bicchiere, magari insieme ad alcuni fogli.
Aggiungete un fiocco come decorazione, disponete tovagliette e magari piantate un fiore in un bicchiere. Potete anche prepararvi una cioccolata calda mentre vi preparate per la giornata.
È anche un ottimo modo per iniziare la mattinata: portate del pane o dei pasticcini per fare un brunch dopo una notte intera. Oppure concedetevi una grande ciotola di cereali e appendete i vestiti che vi serviranno per il resto della giornata.
O forse le bevande fresche sono la vostra passione…. trovare un modo per mantenerli freddi senza troppo sforzo (le vaschette per i cubetti di ghiaccio del freezer funzionano molto bene).
Infine, questo è il modo in cui la maggior parte delle persone consuma il primo pasto della giornata. A meno che non cuciniate qualcos’altro, il vostro allenamento mattutino o il vostro rituale antistress finiscono qui.
Ecco perché la colazione è la chiave per una buona giornata di lavoro o una settimana senza mal di testa. Il modo migliore per interrompere le vecchie abitudini è farlo all’inizio della giornata.
Non aspettate la fine della giornata per darvi una spinta prima di lavorare su cose più difficili. È meglio avere più tempo a disposizione durante la giornata piuttosto che dover lottare nel traffico quando tutti sono già a casa.
Utilizzate un grande orologio e una lampada accanto al letto.
È un po’ strano, ma in un certo senso ha senso. Quando si dorme, il corpo produce ormoni che indicano che è ora di svegliarsi. Cosa pensa di fare la vostra mente quando si sveglia? Non è sempre possibile essere coerenti, ma rendersene conto ci riporta al motivo per cui andiamo a dormire: riposare il nostro corpo.
Quando il cervello sa che è ora di dormire, spegne la propria fonte di energia (il flusso sanguigno). La presenza di luci o suoni in camera da letto può aiutare ad addormentarsi più a lungo.
Leggere un libro o guardare un computer prima di andare a letto aiuta a tenere gli occhi aperti, così come fare esercizi di respirazione e bere tè. Questo funziona bene anche se si spengono i dispositivi elettronici prima di andare a letto.
Utilizzare i libri su uno scaffale
Un’altra idea è quella di utilizzare citazioni letterarie o poesie come elementi decorativi nella camera da letto.
È anche possibile inserire qui alcune delle famose melodie di Ludwig van Beethoven.
Queste opere d’arte sono anche ideali per aggiungere un sottile profumo alla stanza.
Un quadro a parete è una bella aggiunta, se ne avete uno.
Funziona bene quando il resto della stanza è pieno di mobili e decorazioni.
Tuttavia, è anche una buona decorazione se vi piace ciò che rappresenta.
Contribuisce a riempire la stanza e crea un contrasto naturale con oggetti di uso quotidiano come lampade e vasi.
E non dovrebbe costare molto!
——